Scegliere le sedie perfette per l’ufficio è essenziale per creare condizioni di lavoro confortevoli sia per gli operatori che per gli ospiti. Nel momento in cui ci si trova a stabilire l’interior design di un ambiente professionale, si rivela dunque indispensabile seguire una serie di indicazioni e regole che permettano di identificare le soluzioni d’arredo che meglio sappiano coniugare estetica, durevolezza e performance.

Ma quali sono i criteri per scegliere le sedie perfette per l’ufficio?

Misure, modelli, caratteristiche, colori, materiali e linee sono tutte discriminanti da tenere in considerazione: le sedie per ufficio dovranno però, necessariamente, essere comode e rappresentare un efficace sostegno per schiena e spalle, poiché specialmente gli operatori si troveranno ad occuparle per diverse ore la giorno.

La prima regola da seguire è legata all’utilizzo di questi elementi d’arredo. È facile intuire che sedie per ufficio destinate a un call center dovranno essere molto diverse da modelli da collocare all’interno di una sala riunioni o di un magazzino, in cui il team di lavoro è spesso in piedi o in movimento. L’utilizzo più o meno intensivo, dunque, è un fattore che inciderà significativamente sul modello – e dunque sul budget – da stanziare per acquistare questi arredi.

L’ergonomia è un’altra discriminante da non dimenticare mai. In questo senso, sarà quindi opportuno valutare quali e quanti elementi delle sedie per ufficio potranno essere regolati: dall’altezza della seduta all’inclinazione dello schienale, fino alla posizione dei braccioli.

Il fattore del comfort dovrà essere preponderante: sedie per ufficio di ottima qualità sostengono bene tutto il corpo senza risultare mai scomode né troppo rigide. In questo senso, le soluzioni imbottite o con schienale avvolgente possono rivelarsi particolarmente funzionali.

È poi consigliato favorire materiali traspiranti e facilmente lavabili, di buona qualità, in modo da poter pulire e igienizzare con regolarità ogni seduta e schienale.

Colore e design sono invece due elementi più legati all’identità di brand e allo stile dell’ufficio in cui le sedie verranno collocati. Se, tuttavia, il primo non influisce in alcun modo sulla performance dell’elemento, il secondo potrebbe condizionarla. In definitiva, il design è sempre da considerarsi meno importante della qualità.

Desideri scoprire i tanti modelli di sedie per ufficio che Arredindustria mette a tua disposizione? Visita subito la sezione dedicata sul sito web, lo shop oppure contatta gli esperti dell’azienda per richiedere subito una consulenza dedicata e senza impegno o un preventivo. Saremo lieti di ascoltarti e individuare per te la migliore soluzione per i tuoi ambienti di lavoro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *